IATA International Air Transport Association

La storia

La IATA - International Air Transport Association - fu fondata a La Habana Cuba nell’aprile 1945. Fu il primo strumento per la cooperazione fra Compagnie Aeree al fine di offrire servizi sicuri, affidabili ed economici a beneficio dei consumatori mondiali.

Cos'è

La IATA - International Air Transport Association - è l'organizzazione mondiale delle Compagnie Aeree con servizi schedulati. I suoi Membri trasportano la massa del traffico aereo mondiale sotto le bandiere di 100 nazioni. Per i Vettori Aerei, la IATA fornisce il meccanismo per trovare soluzioni ai problemi comuni al di sopra delle risorse di ogni singola Compagnia. La IATA è il mezzo attraverso il quale le Compagnie uniscono le loro reti di servizi individuali in una rete mondiale al servizio del pubblico, malgrado le differenze di lingua, valuta, leggi e misure.

La IATA in Italia

Nessuna compagnia può permettersi di mantenere un proprio ufficio vendite in ogni città del mondo e da sempre l’industria Aerea ha fatto affidamento sugli Agenti di Vendita come propri intermediari sul mercato.
In Italia è stato creato l'Agency Services Office della IATA per amministrare e gestire l'attività degli Agenti di Viaggio italiani.

L'Agency Services Office comprende il Bank Settlement Plan (BSP), istituito per semplificare le procedure di rendicontazione e pagamento delle vendite passeggeri, il Cargo Accounts Settlement System (CASS) che svolge analoga funzione per le vendite di merci sia in IMPORT che in EXPORT, e l'Ufficio Accreditation che è competente all'approvazione degli Agenti IATA.


Per ulteriori informazioni contattare il

Servizio Clienti