Informazioni per i passeggeri

Tariffe e pagamento



Tariffe aeree e termini condizioni di validità del biglietto

Senza entrare nella complessità delle tariffe aeree, può essere utile rammentare alcune regole generali. Tutte le linee aeree applicano tariffe aeree normali (piene) e speciali (ridotte) Più bassa è la tariffa aerea, maggiori sono le restrizioni per i passeggeri e queste riguardano i termini di validità del biglietto, la possibilità di cambiare data della prenotazione, il rimborso del biglietto e così via.

Tariffa normale (piena)

Il passeggero che abbia pagato la tariffa normale gode di maggior privilegi. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda le prenotazioni, il pagamento e l'emissione dei biglietti. Il biglietto ha validità annuale e non ci sono limitazioni riguardanti la permanenza minima o il numero di scali lungo il tragitto. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le date dei voli possono essere cambiate senza alcun costo aggiunto. La tariffa piena consente di cambiare itinerario o destinazione (rebooking/rerouting). Il biglietto può essere rimborsato senza alcuna penalità. E' possibile, infine, acquistare un biglietto solo andata laddove questo non sia proibito dalle regole governative del paese di destinazione.

Tariffe speciali (ridotte)

Una tariffa speciale non comporta un cattivo servizio! Il passeggero avrà un posto nella classe economica e tutti i servizi che questa prevede. Questo genere di tariffe può essere acquistato attraverso agenzie di viaggio autorizzate.

1. Gruppi- Tour tutto compreso (IT) per gruppi o individui

Questi biglietti possono essere venduti solo alla presenza di un voucher di conferma disposto dal personale di terra. I termini di vendita, soggiorno minimo e massimo presso la destinazione, cambio delle date di partenza o di ritorno dei biglietti sono regolate da disposizioni speciali.

2. Tariffe per le escursioni

Questi biglietti sono validi al massimo 6 mesi. Per talune destinazioni il termine minimo di permanenza è fisso, o la nota regola della Domenica deve essere rispettata, comunque in qualsiasi giorno della settimana voi arriviate, dovete trascorrere la notte tra il Sabato e la Domenica sul posto, e dovrete prendere il volo di ritorno non prima della Domenica successiva o di quella seguente. Prima di prendere il volo di ritorno la data di rientro può essere cambiata secondo i termini del valore della tariffa.

3. Tariffa PEX

Il biglietto, come da regolamento, è valido fino a tre mesi. Con la tariffa PEX il soggiorno minimo è determinato e in alcuni casi viene applicata la regola della Domenica. In diversi casi la data di partenza può essere cambiata solo pagando una sopratassa e prima di aver preso il volo di ritorno. Non si può essere rimborsati se non si è preso il volo.

4. Tariffa APEX

La tariffa APEX è valida tre mesi. La prenotazione, il pagamento e l'emissione dei biglietti sono soggetti a un regolamento speciale. Per alcune destinazioni è possibile prenotare in anticipo, ma è necessario acquistare il biglietto non oltre un determinato periodo prima della partenza (pagamento anticipato). Le date di partenza e di arrivo sono fisse e , come da regolamento, non possono essere cambiate, ma in alcuni casi la data del volo di ritorno può essere cambiata a seconda dei termini di validità del biglietto, pagando un supplemento o il biglietto può essere rimesso secondo una tariffa superiore pagando la differenza di prezzo. Se decidete di cancellare il vostro volo ci riserviamo la possibilità di rimborso.

Tariffe per cittadini senior

Lo sconto è garantito su taluni voli ai passeggeri dai 60 anni in su.

Tariffe per i giovani

Come da regolamento, questa tariffa può essere usata dai passeggeri sotto i 25 anni che presentino un documento valido. Lo sconto giovani può essere applicato sulla normale tariffa economica e, in alcuni casi e per talune destinazioni, sulla tariffa per le escursioni.

Gite scolastiche

Questa tariffa esiste per voli con destinazioni europee e si rivolge a scuole, a istituti educativi ed è per studenti sotto i 19 anni e per gruppi accompagnati. Lo scopo del viaggio può essere per formazione o per scambio culturale. Come di consueto, il gruppo deve essere formato da almeno 10 ragazzi più un adulto, che potrà usufruire dello sconto. Lo sconto per i bambini tra i 2 e 12 anni non è previsto in questa tariffa. L'applicazione della tariffa per i gruppi scolastici è soggetta a regole speciali.


Per ulteriori informazioni contattare il

Servizio Clienti